Ciclismo: Palio del Recioto numero 60, il conto alla rovescia è scattato!

6' di lettura 07/04/2023 - E' stato presentato giovedì presso il Municipio di Negrar di Valpolicella il 60° Gp Palio del Recioto - Trofeo C&F Resinatura Blocchi, classica gara ciclistica internazionale riservata agli Under 23 che si correrà come da tradizione Martedì 11 Aprile 2023 sulle strade della Valpolicella.

LA PRESENTAZIONE - Alla presenza del primo cittadino di Negrar di Valpolicella, Roberto Grison e del Vice-Presidente di Valpolicella B.E.S.T., l'Avv. Andrea Sartori, è stato svelato il programma del weekend pasquale targato 2023 che si aprirà sabato con l'apertura della 69^ Edizione del Palio del Recioto e Amarone della Valpolicella Classica per chiudersì Martedì 11 Aprile con la sessantesima edizione di quella che negli anni si è guadagnata il titolo di "Corsa dei sogni".

"Per noi è motivo di grande orgoglio festeggiare quest'anno un anniversario così importante e ci teniamo a farlo regalando a tutta la Valpolicella e al mondo delle due ruote una giornata spettacolare e densa di emozioni" ha sottolineato il Vice-Presidente di Valpolicella B.E.S.T., l'Avv. Andrea Sartori. "Allestire una manifestazione di questa portata impegna il nostro staff per un intero anno e, per questo, ci sono tantissime persone da ringraziare per il sostegno e la collaborazione. Possiamo dire che siamo pronti per un'altra edizione del Gp Palio del Recioto - Trofeo C&F Resinatura Blocchi all'altezza della tradizione. Al via avremo 44 squadre di cui 19 italiane e 25 straniere provenienti da Europa, Asia, Stati Uniti e Oceania: un gruppo poliglotta che saprà esprimere un tasso tecnico elevato ma, soprattutto, esportare in giro per il mondo una bella car tolina del nostro territorio".

La presentazione del Gran Premio Palio del Recioto - Trofeo C&F Resinatura Blocchi targato 2023 è stata anche l'occasione per consegnare la prima borsa di studio dedicata allo sport e ai giovani: il premio è andato ad Andrea Pomari, classe 1996, di Arbizzano che da grave traumatizzato costretto su una sedia a rotelle dopo un incidente stradale in moto oggi sta portando avanti il proprio corso di studi all'Università di Verona ed è impegnato nel cannottaggio e sulla handbike.

"Questo premio ci consente di lasciare un segno tangibile sul territorio dedicato ai giovani; Andrea Pomari ha subito un grave incidente ma ha dimostrato una grande forza nel riprendersi e per questo si merita tutto il nostro incoraggiamento" ha sottolineato l'Assessore allo Sport di Negrar di Valpolicella, Franca Righetti. "Il Palio per la nostra città è una tradizione immancabile: al concorso enologico si sposa da sempre la chiusura dedicata allo sport. La festa del vino richiama oggi un pubblico internazionale in linea con l'internazionalità che da sempre caratterizza la sfida ciclistica a cui, in questo 2023 abbiniamo anche il Tour in E-Bike che si terrà sabato con partenza alle ore 9.00 e un percorso che si svilupperà sugli sterrati di Valpolicella e della Lessinia".

LA CORSA - Martedì 11 Aprile, saranno 44 le squadre che si allineeranno ai nastri di partenza in rappresentanza di 18 nazioni diverse. Dorsale numero uno per la Groupama - FDJ che lo scorso anno ha conquistato il successo con il talentuoso Romain Gregoire, ma i transalpini anche quest'anno saranno chiamati a misurarsi con le giovani promesse della britannica Trinity Racing e dell'olandese Jumbo Visma Development.

Nutrita e agguerrita anche la pattuglia italiana capitanata dal gruppo giovane della GreenProject Bardiani CSF Faizanè, dalla Biesse Carrera, fresca vincitrice del Trofeo Piva e del Cycling Team Friuli già sul podio della Gand-Wevelgem a cui si aggiungono le conferme dei team più quotati come Zalf Euromobil Désirée Fior e Team Colpack Ballan.

147,2 i chilometri in programma suddivisi in sei tornate iniziali di 18,4 chilometri caratterizzate dalle salite della Masua e di Jago a cui si aggiungerà una tornata intermedia che vedrà il gruppo salire verso Torbe per imboccare il Muro di Via Tezol. Una l ingua di cemento di poco più di 500 metri che condurrà il gruppo sulla cresta per affrontare il falsopiano verso Marano di Valpolicella prima di scendere nuovamente verso Negrar. Da qui prenderà il via l'ultimo tratto di percorso di 21 chilometri che vedrà i migliori di giornata salire sino a Fiamene: dalla vetta si tornerà a scendere velocemente, affrontando l'ultimo dentello compreso tra Fane e Prun, prima di puntare diritti verso il cuore di Negrar dove ad attendere i mattatori del Palio del Recioto ci sar&agr ave; il consueto pubblico delle grandi occasioni.

La giornata dedicata al 60° Gran Premio Palio del Recioto - Trofeo C&F Resinatura Blocchi si aprirà, come già annunciato, alle 9.30 con il Recioto Sprint, la passerella dedicata ai giovanissimi che si sfideranno sul rettifilo d'arrivo. Alle 11.30 l'apertura della cerimonia di presentazione dei team che precederà la partenza fissata alle 13.30.

Queste le 44 squadre iscritte:

Le squadre straniere in gara:
1. Groupama FDJ - Francia
2. Tirol KTM - Austria
3. Hagens Bergman Axeon - USA
4. Team Bialini - Polonia
5. Lotto Kern Haus - Germania
6. Basso Team Flanders - Belgio
7. Israel Premier Tech - Israele
8. Ara Skip Capital - Australia
9. Astana - Kazakistan
10. Jumbo Visma Development - Olanda
11. Scorpion Racing Team - Olanda
12. Vc Mendrisio Immoprogram - Svizzera
13. Ljubljana Gusto Santic - Slovenia
14. Eolo Kometa - Spagna
15. Saris Rovy Sauerland - Germania
16. Trinity Racing - Gran Bretagna
17. EFC L&R Ags - Belgio
18. Team Santic Wibatech - Germania
19. Zappi Racing Team - Gran Bretagna
20. Uc Monaco - Monaco
21. Ag2r Citroen - Francia
22. WSA KTM Graz - Austria
23. KK Kranj - Slovenia
24. Ucraine Academy - Ucraina
25. Rad Net Obwald - Austria

I team italiani in gara:
1. Team Colpack Ballan
2. Sc Cene Valle Seriana
3. Sias Rime
4. Pedale Scaligero
5. Beltrami TSA Tre Colli
6. GreenProject Bardiani CSF Faizanè
7. Gallina Ecotek Lucchini
8. Named Uptivo
9. Zalf Euromobil Désirée Fior
10. Biesse Carrera
11. Palazzago
12. Q36.5
13. Cycling Team Friuli
14. Solme Olmo
15. General Store Essegibi F.lli Curia
16. Uc Trevigiani Energiapura Marchio
17. Hopplà Petroli Firenze
18. Aries Cycling
19. Sissio Team


Questo il programma del 60° Gp Palio del Recioto - Trofeo C&F Resinatura Blocchi:

Martedì 11 Aprile 2023:
Ore 9.00 - Apertura segreteria, sala stampa, ufficio accrediti
Ore 9.30 - Partenza 8° Recioto Sprint
Ore 11.30 - Presentazione Team
Ore 13.30 - Partenza 60° Gp Palio del Recioto - Trofeo C&F Resinatura Blocchi
Ore 14.30 - Premiazione 8° Recioto Sprint
Ore 17.45 circa - Arrivo 60° Gp Palio del Recioto - Trofeo C&F Resinatura Blocchi
Ore 18.00 - Cerimonia protocollare di premiazione

In allegato:
- Guida Tecnica del 60° Gp Palio del Recioto (PDF)
- Foto del 59° Gp Palio del Recioto

Photo Credits: Photors.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2023 alle 15:33 sul giornale del 08 aprile 2023 - 26 letture

In questo articolo si parla di sport, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d2Lu





logoEV
qrcode