Brenzone: Notti Magiche a Campo, venerdì Silvania Dos Santos in concerto

2' di lettura 07/08/2023 - Celebre per ospitare i più noti cantautori italiani, la rassegna musicale Notti Magiche a Campo dedica una serata ai grandi protagonisti della canzone brasiliana.

Venerdì 11 agosto alle ore 21:30 al Campo Teatro degli Ulivi di Campo di Brenzone (VR) la cantante brasiliana Silvania Dos Santos, accompagnata da Giancarlo Bianchetti alla chitarra e Ivan Tibolla a fisarmonica e pianoforte, proporrà un percorso antologico attraverso la storia della música popular brasileira. Scorreranno così le melodie di Tom Jobim, João Gilberto, Baden Powell, Chico Buarque, Caetano Veloso, Gilberto Gil e tanti altri classici della MPB.

Notti Magiche a Campo è organizzato da CTG Brenzone e Campo Teatro degli Ulivi, in collaborazione con il Comune di Brenzone sul Garda e l’Associazione Pro Loco per Brenzone.

Silvania Dos Santos e Giancarlo Bianchetti propongono un viaggio che conduce il pubblico attraverso la più autentica musica brasiliana. Il loro progetto, nato inizialmente come duo, è diventato da alcuni anni un trio con l’aggiunta di Ivan Tibolla. Il loro repertorio esplora le composizioni dei grandi autori della MPB (música popular brasileira): un viaggio temporale che parte dagli albori (Luiz Gonzaga, Pixinguinha, Jackson do Pandeiro) e passa poi alla bossa nova (Tom Jobim, João Gilberto, Baden Powell), ai protagonisti degli anni Settanta e Ottanta (Chico Buarque, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Djavan, Milton Nascimento), alle principali personalità artistiche degli anni Novanta (Lenine, Guinga, Chico César).

Silvania Dos Santos, cantante versatile, dallo stile elegante e raffinato, è originaria di Recife (nord est del Brasile) e ha, fin dall’infanzia, preso confidenza con i ritmi, i colori e le melodie della sua terra natale. Se la musica popolare brasiliana è alla base della sua formazione, Silvania si esibisce con altrettanta spontaneità in ambito soul, blues, gospel e jazz. Vanta collaborazioni con artisti come Cheryl Porter, Mario Biondi, Zucchero, Pietro Tonolo.

Giancarlo Bianchetti ha collaborato con Paolo Conte e Tullio De Piscopo e ha svolto un’intensa attività concertistica al fianco di importanti jazzisti come Steve Grossman, Tony Scott, Pietro Tonolo, Marco Tamburini, Ares Tavolazzi. Dal 1995 al 2004 ha fatto parte del gruppo di Vinicio Capossela, partecipando alle registrazioni degli album Il ballo di San Vito, Live in Volvo, Canzoni a manovella. Ancora in ambito cantautorale ha collaborato con Gianmaria Testa dal 2010 al 2016.

Ivan Tibolla vanta una formazione classica alla quale ha poi affiancato anche un marcato interesse per il linguaggio del jazz. Tra le sue collaborazioni stabili più rilevanti spiccano quelle con il quartetto del violinista Gunther Sanin, spalla dell’ente lirico Arena di Verona, e con la cantante Cecilia Gasdia. Sul fronte della musica brasiliana, ha pubblicato MY E. G. (Universal), disco monografico di piano solo dedicato interamente alle composizioni di Egberto Gismonti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2023 alle 22:21 sul giornale del 08 agosto 2023 - 46 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Organizzatori, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/em25





logoEV
qrcode