SEI IN > VIVERE VERONA > CULTURA
articolo

“Cara Giulietta 2024”: la filatelia e l’importanza della scrittura che parla d’amore

2' di lettura
262

A Verona è tempo di tornare a sognare, di immergersi nell’atmosfera della passione, dove il cuore batte più forte, dove tutto si ferma per far viaggiare i propri sentimenti.

Il “Club di Giulietta”

Tutto nasce nel 1930 quando il custode della Tomba di Giulietta, Ettore Solimani, inizia a raccogliere le prime lettere che i turisti lasciavano a ricordo commosso di questa incredibile storia d’amore. Da allora il fenomeno si è moltiplicato tanto che anche ancora oggi il Club di Giulietta (sorto nel 1972 su impulso di Giulio Tamassia) e sito in Vicolo Santa Cecilia 9, si occupa di raccogliere e conservare nell’archivio del Club le migliaia di lettere che arrivano da tutto il mondo (non meno di 50.000 all’anno…) ed indirizzate all’eroina shakespeariana. Si tratta di una associazione senza scopo di lucro. Le lettere più belle concorrono all’annuale concorso “Cara Giulietta” mentre durante l’anno vengono organizzati sia il “Compleanno di Giulietta” che il premio letterario internazionale “Scrivere per amore” dedicato alla narrativa d’amore.

L’iniziativa postale

Il Club di Giulietta – The Juliet Club, in collaborazione con Poste Italiane ha organizzato, nell’ambito della manifestazione Verona in Love, un evento che permetterà a tutti gli innamorati di esprimere i propri sentimenti scrivendo delle lettere d’amore presso Spazio Filatelia di Poste Italiane sito in Via Teatro Filarmonico 11 a Verona. Saranno messi a disposizione uno scrittoio, una lampada e tutto il necessario, compresa carta e penna, per consentire a tutti di creare un messaggio speciale per il proprio amato o la propria amata.

Sabato 10 febbraio, dalle ore 8,20 alle ore 12,35 sarà disponibile anche uno speciale annullo filatelico, in formato tondo, che riproduce due giovani che si baciano appassionatamente, completato dalla scritta “Invito alla scrittura “Cara Giulietta 2024 – The Juliet Club – 10.2.2024 – 37121 Spazio Filatelia Verona”. Sarà una bellissima ed irripetibile occasione per scrivere e spedire le proprie lettere “sigillandole” con un annullo che renderà immortale un gesto d’amore originale e prezioso allo stesso tempo. Dal 10 al 16 febbraio sempre presso Spazio Filatelia si potranno ammirare alcune tra le lettere più significative ricevute dal Club di Giulietta – The Juliet Club, su gentile concessione della Presidente del Club, Giovanna Tamassia. (Annullo filatelico Poste Italiane con The Juliet Club | Juliet Club)

Presso lo stesso Ufficio sarà inoltre possibile acquistare anche le cartoline filateliche realizzate da Poste Italiane in occasione della Festa di San Valentino.

Tornare indietro nel tempo, con una penna in mano ed un foglio dove lasciare parlare il cuore prima che la mente sarà un’esperienza fantastica: poterlo fare in un ambiente accogliente e coinvolgente, tra francobolli e lettere d’amore, nella città che ha consacrato per sempre l’immagine di due innamorati, diventerà un ricordo indelebile ed emozionante.



#Giulietta e Romeo #Spazio Filatelia Verona #The Juliet Club


Questo è un articolo pubblicato il 09-02-2024 alle 20:25 sul giornale del 09 febbraio 2024 - 262 letture






qrcode